Promuoviamo lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche integrando tecnologie avanzate, buone pratiche ambientali e coinvolgendo comunità locali

OBIETTIVI

Individuare, sviluppare e promuovere soluzioni intelligenti da utilizzare per la creazione di una Destinazione Turistica Sostenibile.

Contribuiamo a creare ricchezza nel nostro territorio e ad innescare nuovi processi di sviluppo.

Il Living Lab SSUD è nato su iniziativa della Fondazione “Cesare e Doris Zipelli” della Banca Agricola Popolare di Ragusa nel quadro della strategia di sviluppo locale del GAL Terra Barocca ed è composto da un gruppo di professionisti ed esperti impegnati nello studio del fenomeno turistico dell’area iblea attraverso l’impiego dei big data e una costante analisi del territorio e delle istanze e fabbisogni che gli attori in esso operanti evidenziano. Il Living Lab SSUD è al contempo impegnato nel trasferimento di competenze agli operatori del settore turistico, amministratori e stakeholder, tramite l’organizzazione di workshop, brainstorming, tavoli tecnici, conferenze, attività formative anche a distanza e che prevedano l’impiego di moderni strumenti informatici per la rilevazione dei dati.

La Fondazione si propone di favorire ed incrementare ogni iniziativa nel campo delle attività creative e di ricerca scientifica con particolare riguardo  alle discipline economiche, sociali, artistiche, letterarie, umanistiche, promuovendo ed incoraggiando, direttamente o anche mediante l’istituzione di appositi gruppi di ricerca, iniziative tese  ad approfondire e diffondere la  conoscenza  di tali ricerche ai fini del progresso scientifico, sociale e culturale del territorio siciliano, con particolare attenzione per la provincia di Ragusa. Con il Living Lab SSUD, la Fondazione “Cesare e Doris Zipelli” intende offrire uno strumento efficiente, inclusivo, innovativo, dinamico e aperto, in cui far fiorire e maturare idee e soluzioni per tutti gli operatori del nostro territorio e contribuire così a creare ricchezza e ad innescare nuovi e virtuosi processi di sviluppo.

Heritage

Negli ultimi anni il supporto alla cultura si è evoluto ed ha incrementato la sua rilevanza come testimoniato dalla sequenza di azioni specifiche adottate a livello europeo per favorire la circolazione transfrontaliera, la mobilità transnazionale e la cittadinanza. La promozione del patrimonio culturale e dei beni storico- architettonici e paesaggistici della Terra Barocca, nonché dell’immenso patrimonio culturale materiale ed immateriale che essa, come tutta Sicilia, custodisce, è uno dei temi centrali su cui l’attività del Living Lab SSUD è incentrata. La valorizzazione innovativa e la costruzione intorno agli asset di prodotti e servizi a valore aggiunto rappresenta il presupposto per sviluppare – anche sotto il profilo economico – lo stock di patrimonio materiale e immateriale di cui il comprensorio è dotato. Contribuire alla creazione di un sistema integrato di promozione del patrimonio rappresenta una sfida cruciale per la nostra organizzazione.

Sostenibilità

Non è più possibile prescindere dal concetto di sostenibilità e dall’applicazione pratica dei suoi principi, quale che sia il campo dell’agire umano a cui si faccia riferimento. La gestione della Destinazione Turistica non fa differenza: il valore che diamo alla Sostenibilità trova una chiara affermazione già dal nome della nostra organizzazione. La sostenibilità è il tema principale del Living Lab, l’argomento che guida lo studio e la sperimentazione delle nuove soluzioni di prodotto e di processo per un’area geografica così particolare come quella del GAL Terra Barocca. La piena sostenibilità della performance turistica rappresenta uno degli obiettivi principali a cui la Destinazione Enjoy Barocco, grazie al Living Lab SSUD intende puntare.

Big Data

Per Big Data si fa riferimento a grandi insiemi di dati, che non possono essere trattati attraverso i tradizionali metodi di elaborazione. Essi possono provenire da fonti interne ed esterne, sono generalmente associati ad opinioni, abitudini e comportamenti dei clienti e rappresentano anche il risultato di un’attività di incrocio fra dati provenienti da fonti molto eterogenee: quindi non soltanto dati strutturati, come i database, ma anche quelli non strutturati, come immagini, email, dati GPS, informazioni estratte dai social network. L’approccio Smart che permea la nostra filosofia, trova concreta applicazione proprio nell’utilizzo ed interpretazione dei Big Data come strumento principe attraverso cui analizzare e valutare le politiche di sviluppo turistico del territorio, il successo delle iniziative promozionali, i target d’utenza e le caratteristiche della domanda. Un modo nuovo per gestire e promuovere la crescita della destinazione Enjoy Barocco.

Turismo

La missione del Living Lab SSDU è quella di promuovere lo sviluppo del turismo, una risorsa vitale per l’economia dei nostri territori. Consapevoli delle immense risorse custodite dalla Terra Barocca, abbiamo la certezza che uno studio analitico e programmatico del fenomeno turistico, possa contribuire ad accrescerne le potenzialità e i possibili futuri sviluppi. La sostenibilità dell’uso delle risorse turistiche, ossia dei beni naturali e culturali deve tradursi nella tutela dell’insieme degli asset di base del turismo. Tali tendenze devono essere accompagnate anche da un adeguamento degli strumenti di indagine e di analisi del settore ed in particolare dei sistemi di raccolta dei dati che, ad oggi, restano ancora troppo generici e non permettono di quantificare il peso assunto dalle varie tipologie di turismo all’interno del settore. Ciò rappresenta un forte deficit per la definizione di politiche adeguate e per la corretta definizione delle tendenze di lungo periodo, a cui il Living Lab SSUD vuol dare una risposta immediata.

ATTORI
COINVOLTI

;

Carmelo Arezzo

Presidente della Fondazione Cesare e Doris Zipelli 

Marco Platania

Coordinatore Senior

Giovanni Capuzzello

Coordinatore Junior

Giuseppe Consiglio

Front Desk Comunicazione

Giuliana Arrigo

Front Desk Segreteria

Barbara Bonsignore

Front Desk Gestione Gruppi

Federico Assenza 

Front Desk Turistico

Ivana La Pira

Business Coach 

Nicola Cerpelloni 

Facilitatore