I NOSTRI 
PARTNER

La Fondazione si propone, senza alcuna finalità di lucro e con mero fine di promozione sociale e culturale, gli   obiettivi  di conservazione e valorizzazione della collezione oggetto del lascito testamentario dell’ing. Cesare Zipelli,   con lo scopo di curarne la pubblica fruizione, mettendola a disposizione anche della collettività regionale e nazionale, delle  Università , delle  Istituzioni  e delle associazioni culturali.

Consorzi, associazioni, comuni, stanno costruendo un partenariato pubblico privato per lo sviluppo a livello locale di una strategia di sviluppo pilota innovativa, multisettoriale ed integrata per la crescita del territorio.
Ci occupiamo di attività che hanno lo scopo di trasmettere la passione del territorio a tutti i tursiti che vengono a conoscere questa terra puntando sulla crescita della nostra cultura e della nostra economia.

Enjoy Barocco – Sicilian Experience” è l’unione di cinque comuni, Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina attraversati da una linea continua e identitaria che dà forma e sostanza ad ogni singolo aspetto: arte, cibo, festa, mare e accoglienza. Lasciatevi ispirare dai nostri racconti per la scelta delle vostre vacanze! Nuove esperienze e i consigli della gente del posto e degli esperti di viaggio.

Fondato nel 2007 in Sicilia, è un’organizzazione internazionale no profit, costituita da rappresentanti di Enti pubblici, Università, Istituti di ricerca ed altri organismi internazionali di sette paesi insulari dell’Unione Europea. La missione dell’Osservatorio è la realizzazione di nuove ricerche e studi sulle isole dell’Unione Europea, condividendo obiettivi, risultati e politiche con i principali governi ed amministrazioni locali. Le attività dell’Osservatorio riguardano l’aggiornamento costante di una Banca Dati sul Turismo Insulare, la gestione del Centro di Documentazione sulle Isole, la realizzazione di studi e ricerche, l’organizzazione di forum e seminari e la partecipazione a progetti Europei di cooperazione e di sviluppo locale. 

Confcooperative Sicilia è la struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, la principale organizzazione nazionale di rappresentanza, tutela, assistenza e revisione del movimento cooperativo. Confcooperative Sicilia rappresenta gli interessi degli enti aderenti di fronte alle Amministrazioni ed agli altri enti regionali; promuove iniziative legislative regionale per il sostegno e lo sviluppo della cooperazione; mantiene sistematici contatti con gli enti regionali e con le forze sociali, economiche e politiche allo scopo di agevolare le associate nel coordinamento della politica cooperativa; promuove iniziative per favorire lo sviluppo della cooperazione e della coscienza solidaristica, assumendo e favorendo tutte le iniziative atte alla elevazione morale ed alla formazione associativa. 

Il CoRFiLaC è un ente con personalità di diritto pubblico della Regione Siciliana. Un ente di ricerca, che sviluppa dei protocolli sperimentali per studiare le specificità dei sistemi tradizionali di produzione, radicate nel territorio, attraverso una serie di processi naturali, rappresenta anche Autorità Pubblica designata dal MIPAAFT per la certificazione DOP di 3 produzioni casearie La filosofia di intervento del CoRFiLaC segue un percorso multidisciplinare di filiera, soprattutto nel settore lattiero caseario, dall’alimentazione degli animali, alla qualità del latte e dei prodotti caseari, ai processi di trasformazione e stagionatura, sino alla qualificazione dell’offerta al fine di individuare i segmenti deboli della filiera.

Speha Fresia società cooperativa impresa sociale opera dal 1983 sul territorio nazionale nelle aree delle politiche attive del Lavoro, della formazione professionale, dello sviluppo locale, della ricerca sociale e della promozione di impresa. Speha Fresia è il Nodo territoriale per la Sicilia della Fondazione PICO – Digital Innovation Hub a supporto dei temi dell’innovazione e trasformazione digitale per le PMI. Speha Fresia è anche partner del EDIH ARTES 5.0 (european digital innovation hub).

Il Parco Culturale Ecclesiale Ibleo è un progetto che nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio liturgico, storico, artistico della Diocesi di Ragusa al fine di offrire a visitatori un'esperienza di qualità dal punto di vista umano, culturale e spirituale. I servizi proposti riguardano tour culturali e naturalistici guidati, esperienze enogastronomiche, servizi di accoglienza e alloggio.

Il Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC (riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi dell’articolo 41, comma 1, della legge 12 dicembre 2016, n. 238) si occupa della tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi per la DOCG Cerasuolo di Vittoria e Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG e per la DOC Vittoria. Il Consorzio rappresenta circa l’85% dei produttori delle province di Ragusa, Catania e Caltanissetta, che sono le tre aree di produzione del vino Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC.

Dal 2007 siamo impegnati nella valorizzazione di realtà artistiche, creative e culturali siciliane. Negli anni abbiamo promosso progetti dedicati al patrimonio culturale, allo sviluppo di comunità e al sostegno dell’imprenditoria e della creatività giovanile. Abbiamo organizzato rassegne culturali, laboratori formativi, festival, estemporanee di musica e arti visive. Tra i progetti sviluppati dal nostro team ci sono Bassi Comunicanti, Tessere Cultura, IbLab e Spazi ai giovani.

Modulo manifestazione di interesse per l’adesione al partenariato

LIVING LAB SSUD –
SMART SUSTAINABLE
DESTINATION

Il Living Lab SSUD è un ambiente di sperimentazione innovativo che crede nell’integrazione e condivisione delle conoscenze e delle esperienze, aperto all’adesione e al coinvolgimento di nuovi partner.