TIME 
TO SPEECH

L’avvio di un processo di facilitazione e coaching collegati a degli inspirational speech finalizzati ad ispirare negli stakeholder curiosità, desiderio di scommettersi e di esprimere i propri sogni, evidenziando le aspirazioni che i territori del comprensorio hanno o dovrebbero avere.

DATA: 19 OTTOBRE 2023
DATA: 19 OTTOBRE 2023

Fabio Severino

Le trasformazioni immobiliari e del territorio, la nuova domanda di servizi, i comportamenti di cittadini e turisti.

Sede → Centro Commerciale Culturale di Ragusa
Via G. Matteotti 61, Ragusa

Orario → 17:30

L’Italia è un paese con antropizzazione secolarizzata. Il territorio negli ultimi venti anni si è trasformato. Abitudini dei cittadini e comportamenti degli ospiti turisti delineano domanda di servizi in continua mutazione. L’azzeramento della soglia di accesso al benessere e allo svago, il credito al consumo, la iperdemocratizzazione della comunicazione hanno esploso i consumi. Nuove opportunità ma anche inedite difficoltà da comprendere e anticipare per chi vuol fare impresa

DATA: 23 OTTOBRE 2023
DATA: 23 OTTOBRE 2023

Daniela Scarsi

Comunicare le destinazioni turistiche: da luoghi fisici da visitare in esperienze da vivere e condividere.

Sede → Biblioteca Comunale Santa Croce di Camerina (RG)

Via Gozzi 20

Orario → 15:30

Non più solamente posti da visitare, ma esperienze autentiche che possano arricchire le vite e lasciare un segno indelebile nei ricordi delle persone. La comunicazione delle migliori destinazioni turistiche non è più solo una elencazione di attrazioni e monumenti da osservare, ma deve far scoprire luoghi in cui è possibile immergersi in una cultura, stringere legami con i locali e creare connessioni durature. La promozione territoriale deve essere più inclusiva e adottare una strategia multicanale che utilizzi i diversi media a disposizione per arrivare a un pubblico più ampio e diversificato.

DATA: 25 OTTOBRE 2023
DATA: 25 OTTOBRE 2023

Rodolfo Baggio

Trasformazione digitale: tecnologie e approcci.

Sede → Ex Distretto Militare
Via Dottor Solarino, 87 Ragusa

Orario → 09:00

Trasformazione digitale è il nuovo mantra, anche se di digitalizzare procedure e processi presenti di aziende private e organizzazioni pubbliche si parla da fin troppo tempo. Oggi, comunque, un molte tecnologie, in rapida evoluzione, sono disponibili e abbastanza facilmente assimilabili da organizzazioni di ogni dimensione. In ogni caso l’elemento più importante non sono le tecnologie in sé, ma piuttosto l’armonizzazione e la razionalizzazione di procedure e processi in modo da renderli “compatibili” con un ambiente tecnologicamente avanzato. In questa conversazione esploriamo le principali tecnologie presenti oggi, i loro possibili impieghi e le possibili evoluzioni tenendo d’occhio le molte implicazioni insieme con le importanti questioni di sostenibilità che giocano un ruolo importante anche in questo mondo.

Seminario organizzato in collaborazione con il Corso di Laurea in Management delle imprese per l'economia sostenibile dell'Università di Catania - sede di Ragusa

DATA: 30 OTTOBRE 2023
DATA: 30 OTTOBRE 2023

Serena Bertolucci

Roba da museo. Tante domande, qualche risposta sull’accessibilità e valorizzazione del patrimonio culturale.

Sede → Palazzo Spadaro Scicli (RG)
Via Francesco Mormino Penna, 34

Orario → 16:30

Quale ruolo posso giocare i luoghi della cultura nei nostri territori e come posso affrontare i bisogni, o meglio , il desiderio di cultura che è sempre più necessario nelle nostre comunità. Come è possibile rendere la memoria fatto di innovazione? Quali possono essere gli indicatori che possono aiutaci a valutare il nostro lavoro e a farlo comprendere? Noi che lavoriamo nella cultura siamo numeri o abbiamo i numeri? A queste e ad altre domande proveremo a dare risposte o quanto meno a suscitare suggestioni che ci aiutino ad essere sempre più orgogliosamente “roba da museo”

DATA: 6 NOVEMBRE 2023
DATA: 6 NOVEMBRE 2023

Francesco Mannino

Ma che c'entra la partecipazione culturale con lo sviluppo
sostenibile dei territori?

Sede → Palazzo Bruno di Belmonte Ispica

Corso Umberto I, 45

Orario → 16:30

Anche in Sicilia si sente ripetere spesso che il patrimonio culturale è una risorsa preziosa, la cui adeguata valorizzazione potrebbe cambiare le sorti della regione. La realtà è un pò diversa, e osservarla consente di smontare le retoriche, focalizzando meglio ciò che si può fare e cosa servirebbe cambiare perché questo avvenga. Partecipazione, coesione, contrasto alle povertà educative, impresa sociale e lavoro culturale dignitoso sono obiettivi possibili, ma necessitano di un nuovo approccio nei confronti di pratiche, attività e patrimoni culturali.

DATA: 9 NOVEMBRE 2023
DATA: 9 NOVEMBRE 2023

Giancarlo Dell'Orco

La rigenerazione Extra Alberghiera di paesi/borghi/centri storici attraverso l’impresa di comunità e il coinvolgimento del residente.

Sede → Auditorium Palazzo della Cultura
Corso Umberto I Modica (RG)

Orario → 16:30

Scommettere sullo sviluppo delle aree interne significa prendere atto che molti territori già ospitano un impegno diffuso di cittadinanza attiva che sperimenta con coraggio modelli di produzione, di distribuzione e socializzazione, stili di vita, rapporti con il proprio corpo, con la terra e con la natura, riscoperte di tradizioni e culture profonde, visioni inedite, immedesimazione e appartenenza ai luoghi, e che le risorse economiche attualmente a disposizione possono essere considerate un reale volano di ripartenza. Lo sviluppo economico del territorio che propone una metodologia di intervento “bottom up” (dal basso verso l’alto), nella convinzione che sia la strategia più adatta a valorizzare il patrimonio di risorse presenti. Il Turismo non può più essere un’attività individuale (singola impresa) ma deve necessariamente diventare un lavoro collettivo di destinazione. Strumenti necessari per gli operatori del territorio che desiderano apprendere metodologie di destination management: best practices Progetto Borghi Toscana per il recupero, la rigenerazione del borgo di Caldana, Buriano, Roccastrada, Scarlino, Montecatini Val di Cecina attraverso il sentiment dei residenti, l’impresa di comunità, piani di marketing per l’accoglienza turistica diffusa, l’identità del borgo e prodotto incoming omogeneo

NOVEMBRE/DICEMBRE
NOVEMBRE/DICEMBRE

Speak&Do

Dopo gli Inspirational Speech e i laboratori di co-progettazione, si passa dai sogni alle soluzioni, con un percorso organizzato in tre gruppi:

Hertour: 16, 23 novembre e 6 dicembre

"Alla ricerca dell'equilibrio nello sfruttamento del patrimonio materiale e immateriale"

Sede → Living Lab SSUD Corso Italia 47, Ragusa

Orario → dalle 15:00

Partecipanti → Max 15/gruppo

ISCRIVITI QUI

Sustour: 16, 23 novembre e 6 dicembre

"Il paradigma della sostenibilità nell'evoluzione della destinazione turistica"

Sede → Living Lab SSUD Corso Italia 47, Ragusa

Orario → dalle 15:00

Partecipanti → Max 15/gruppo

ISCRIVITI QUI

Bigtour: 17, 24 novembre e 1 dicembre

"Fabbisogni e soluzioni nel rapporto fra tecnologia e turismo"

Sede → Ex Distretto Militare Via Dottor Solarino, 87 Ragusa

Orario → dalle 11:00

Partecipanti → Riservato a studenti universitari

Il percorso sarà diretto da Nicola Cerpelloni.
Le attività, previste in ciascuno dei tre gruppi, si svolgono in tre distinti momenti:

Focus on dream: spazio e tempo dedicati a prendere possesso e condividere sia il problema di partenza che il sogno della soluzione, il benessere conseguente.

Build the options: il gruppo in questa fare creerà una serie di possibili soluzioni al problema e quindi alla realizzazione del sogno

To do/To edu: in presenza di soluzioni tipo make il gruppo costruisce sperimentando, sperimenta costruendo la soluzione/prototipo! In presenza di soluzioni tipo educational il gruppo partecipa alle fasi di promozione ed disseminazione.

I NOSTRI 
RELATORI